PROGETTO SAVOIA

La valorizzazione del territorio, la consapevolezza delle tradizioni locali e l’esperienza come strumento emozionale di vivere il Piemonte sono il nostro obiettivo.

Il progetto “Savoia”, sviluppato dal Consorzio delle Terre Reali del Piemonte, si pone come obiettivo quello di creare una destinazione turistica sostenibile che possa raccontare il sistema delle residenze sabaude, patrimonio UNESCO riconosciuto, attraverso itinerari esperienziali e genuini ma soprattutto integrati con il meraviglioso tessuto locale, vero garante delle eccellenze del nostro territorio.

Il gruppo di lavoro del Consorzio insieme alla conoscenza ed esperienza di operatori turistici, comunità locali, istituzioni pubbliche, storici del mondo Savoia e nostri associati, ha messo a punto un prodotto rappresentativo della nostra destinazione turistica che integra diverse aree tematiche:

  • Il complesso sistema dei castelli e delle residenze sabaude da un punto di vista storico, culturale ed architettonico.

  • La fruibilità delle molteplici aree naturalistiche e dei parchi fluviali attraverso lo studio e la creazione di un unico itinerario cicloturistico che attraversa il nostro territorio e le mete sabaude.

  • L’enogastronomia vissuta come rappresentativa della storia sabauda, attraverso lo studio approfondito degli antichi ricettari nobiliari assaporati nella vita di corte e nella convivialità, ma anche come tradizionale nell’evoluzione moderna dei piatti che oggi sono conosciuti su tutto il territorio nazionale e non solo.

  • Il benessere vissuto come un viaggio dei sensi veicolato, non solo dalle esperienze genuine vissute a stretto contatto con le comunità locali, ma anche attraverso l’enorme patrimonio naturale legato alle erbe aromatiche, officinali, ai fiori eduli e ai prodotti ortofrutticoli e alimentari che caratterizzano il Piemonte.

Questo progetto, nato dal desiderio di riqualificare e valorizzare il patrimonio insito del nostro territorio regionale e delle tradizioni popolari delle nostre comunità, mira a diventare un prodotto turistico senza confini attraverso la cooperazione interregionale ed internazionale.

SAVOIA, VITA DI CORTE

UN VIAGGIO IMMERSO NELLA NATURA ATTRAVERSO LE ANTICHE DIMORE E LE DELIZIE DEL PALATO

La vita dei Savoia è un patrimonio culturale che ha innegabilmente e profondamente influenzato il nostro presente e il nostro futuro. Le maestose architetture dei castelli e delle residenze nobiliari, gli stili di vita delle dinastie e casate che si sono susseguite negli anni o i gusti che hanno animato le indaffarate cucine dell’epoca, hanno gettato le basi della nostra cultura. Il modo migliore per vivere appieno queste eccellenze storico-architettoniche è attraverso un approccio integrato che permetta al viaggiatore di conoscere le storie di vita dei Savoia nelle varie residenze ma anche le tradizioni legate alle comunità… e tutto ciò vissuto in totale comunione con la natura, a bordo di una bici perché no?

 

SCOPRI DI PIU'