Presentazione Vita di Corte

Si è svolto questa mattina, presso la Sala Conferenze dell’Ascom di Bra l’incontro di presentazione del prodotto VITA di CORTE.
Un importante appuntamento messo a calendario dal Consorzio Turistico Terre Reali del Piemonte per i nostri associati.

L’idea nasce dalla volontà di costruire un prodotto culturale piemontese. Un’offerta che possa maturare nel tempo e generare un mercato a livello regionale, nazionale e internazionale. Le Residenze sono narrate attraverso tre tematiche che di volta in volta saranno in grado di generare un prodotto commercializzabile dalle imprese turistiche di competenza e sostenere un aumento della permanenza turistica nella nostra regione.

Una valorizzazione che lega attraverso un circuito la storia, le tradizioni e le comunità locali.

Tre le tematiche identificate:

  • Architettura Le Residenze Reali Sabaude in Piemonte vantano il riconoscimento dell’UNESCO dal 1997 e, insieme alle tante residenze nobiliari disseminate in tutta la regione, testimoniano il grande potere di Casa Savoia nel governare e dettare i principi di un raffinato stile di vita. Questa rete di edifici nobiliari cominciò a delinearsi nel 1563, quando Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, spostò la capitale del Ducato da Chambery a Torino, creando così la necessità di riorganizzare i territori a livello urbanistico. I suoi successori instituirono una “Zona di Comando” politico e amministrativo, formata dagli edifici situati nel centro di Torino e una “Corona di Delizie” che invece rappresentava un sistema di Maisons de Plaisance extraurbane destinate allo svago, alla caccia e alle molteplici feste istituzionali o di puro piacere.

  • Outdoor Il patrimonio naturalistico piemontese, gelosamente custodito dalle comunità locali, ispira il viaggio sostenibile su tracciati creati apposta per toccare le tappe della vita Sabauda. I nostri itinerari outdoor s’immergono nelle splendide campagne piemontesi e attraversano aree naturalistiche protette toccando, al contempo, contesti urbani come la maestosa Torino o borghi storici, in cui la vita Sabauda ha inciso una firma indelebile. Il ricco connubio tra architettura e stile di vita Sabaudo, attraverso gli occhi del passato e deliziato da una suggestiva cornice naturalistica, vi porterà alla scoperta delle Terre Reali del Piemonte.

  • Enogastronomia Il gusto Sabaudo ha ispirato gli antichi cuochi a ricercare gusti e a sperimentare abbinamenti audaci che oggi sono le fondamenta del nostro ricco patrimonio gastronomico. I primi ricettari hanno ispirato quelli moderni e hanno dato inizio ad un crescente interesse del gusto, tutt’ora in divenire

Lo studio di un apposito brand che riprende le caratteristiche del nostro logo.

 Un insieme di strumenti realizzati per la sua promo-commercializzazione

Area tematica VITA DI CORTE: uno spazio on line, interamente dedicato alla sua offerta e organizzato attraverso le tre aree tematiche. Un luogo virtuale dove iniziare a percorrere questa nuova esperienza turistica integrata. Ogni esperienza sarà raggiungibile con appositi QRCode;

  • Totem per un richiamo al prodotto durante eventi e convegni;
  • Gadget turistici per le esperienze fieristiche e gli educational ai tour operator;
  • Un catalogo che crescere nel tempo con le sue esperienze dedicate;
  • Un espositore consegnato ai vari associati per renderli parte del prodotto reale.