IL GUSTO DELLA TRADIZIONE TORINESE

Un itinerario di una giornata tra gli storici quartieri di Torino e nei suoi dintorni, per scoprire il Vermouth con la sua storia e le moderne declinazioni.

  •          Casa Martini, Pessione TO
  •          Chieri
  •          Centro storico di Torino

In auto:

  •          22 Km Torino Centro – Pessione
  •          14 Km Pessione - Chieri
  •          18 Km Chieri - Torino Centro

Nonostante la sua data di nascita ufficiale risalga la 1786, quando Antonio Benedetto Carpano, distillatore ed erborista, lo creò in una bottega di Piazza Castello a Torino, il Vermouth ha origini davvero antichissime. Sin dai primi secoli dopo Cristo e fino al Rinascimento, questa bevanda aromatizzata era impiegata principalmente come rimedio per curare i problemi di stomaco e intestino e pertanto siamo ancora lontani dal Vermouth che conosciamo oggi! La fama del Vermouth è indissolubilmente legata al Piemonte e a Torino in particolare, dove la preparazione di questo vino aromatizzato divenne un’autentica forma d’arte. Vittorio Amedeo III, entusiasta di questa nuova bevanda ricevuta in dono dal giovane Carpano, gettò le basi per la sua diffusione tra i palati nobili di una Torino in rapida ascesa nel panorama europeo. Il Vermouth si diffuse nei salotti, nei circoli ma soprattutto nei caffè dove la socialità dei ceti più alti era veramente vissuta. Nell’Ottocento il vermouth raggiunse il l’apice del successo grazie all’esportazione a livello internazionale, le maison vermutiere si moltiplicavano, si strutturavano, divennero un fiore all’occhiello della città!

Il nostro viaggio alla scoperta di questa eccellenza tutta Torinese parte proprio da una delle prime case produttrici: Martini. Inizialmente denominata “Distilleria nazionale da spirito di vino”, i 4 commercianti piemontesi che la fondarono nel 1847, si trovarono a dover far fronte alla necessità di espandere la società, con magazzini a Genova e con due nuovi soci, Alessandro Martini e Teofilo Sola. Questi ultimi, insieme al liquorista Luigi Rossi, rilevarono la società costituendo nel 1863 la “Martini, Sola e C.ia” proprio a Torino. L’anno successivo nacque la prima bottiglia Martini e viene inaugurato lo stabilimento di Pessione, ma con la morte di Teofilo Sola nel 1879, l’azienda prese il nome di “Martini & Rossi”, nostra prima tappa. La visita della Martini & Rossi offre la possibilità tuffarsi in una storia di oltre 150 anni, attraverso gli archivi storici e i musei ma allo stesso tempo saprà coinvolgere i vostri sensi attraverso la visita della sezione dei botanicals del vermouth e le esperienze che potrai vivere in prima persona. Dalla visita classica, con degustazione dei prodotti, alla Cocktail Experience, durante la potrai imparare l’arte della miscelazione e creare uno dei cocktail iconici Martini, fino alla Vermouth class che saprà svelare i segreti e gli equilibri necessari alla creazione dello stile di vermouth che più si avvicina ai tuoi gusti. Scegli la tua esperienza e comincia da immergerti nel modo sensoriale legato al gusto e ai profumi delle erbe e delle spezie impiegate nella produzione del vermouth.

Chieri, a pochi chilometri dalla Martini & Rossi, è una cittadina che vanta un ricco patrimonio storico, artistico ma anche enogastronomico: sarà un’ottima tappa per un pranzo a base di prodotti locali accompagnati dalla celebre Freisa di Chieri, un vino DOC caratteristico delle colline che circondano la splendida cittadina.

Una volta rientrati a Torino, arricchiti da una conoscenza storica del mondo del Vermouth, potrete dedicarvi alla degustazione delle sue varie forme, visitando alcuni dei luoghi storici nei quali questo aperitivo ha conquistato i consensi. Partendo dalla storica piazza San Carlo, ottimo punto di partenza se scegliete di lasciare l’auto nel parcheggio sotterraneo situato proprio sotto di essa, potrete indugiare da Stratta, un’elegante caffetteria e pasticceria che dal 1836 delizia i palati della Torino nobiliare. La strada del vermouth di Torino qui si incontra con quella di un’altra eccellenza torinese, il cioccolato … e dal loro incontro, il senso del gusto ne uscirà deliziato. Continuando a passeggiare per il meraviglioso centro di Torino, raggiungerete Piazza Carignano, altro luogo simbolo della città con lo splendido Palazzo omonimo e il Teatro. Qui troverete Pepino, una storica gelateria che ha saputo mantenere le tradizioni del passato e dove potrete degustare diverse preparazioni di Vermouth, puro ed in mixology, con un abbinamento di assaggi dolci e salati. Nella stessa piazza merita una sosta il Bar Cavour, il celebre cocktail bar del ristorante del Cambio, che dal 1757 ospita personaggi illustri come il Conte Camillo Benso di Cavour.

I caffè storici sono luoghi in cui il Vermouth ha accompagnato le discussioni culturali e politiche degli ultimi secoli e rappresentano oggi musei di vita e racconti unici: vagare nella ricerca dei più raffinati o antichi non vi lascerà senza stupore, in alternativa affidati ad una guida esperta per questo pomeriggio di storia, cultura e… benessere dei sensi!

Contattaci per richiedere informazioni