FIERA REGIONALE DELLA ZUCCA

dal 01 ott 2021 al 31 ott 2021 info@prolocopiozzo.it

La Fiera della Zucca di Piozzo si basa su una formula molto semplice ma che è risultata vincente negli anni: in primavera vengono consegnati ad ogni famiglia di Piozzo alcune semi di zucca di qualità diversa, provenienti da ogni angolo del mondo, e che i piozzesi dovranno seminare e coltivare nel proprio orto. Dalle iniziali 80 tipologie di zucca sono oggi arrivati ad averne circa 450.

Il giorno della Fiera le zucche vengono esposte nella piazza centrale e i premi vengono estratti a sorte, uno per ogni disinteressato “zucchicoltore”, tra cui anche una zucca d’oro. Oltre la premiazione degli ortaggi, ciò che rende veramente caratteristico questo evento è che si svolge agli inizi dell’autunno, quando tutte le colline circostanti si colorano delle calde nuance autunnali  donando al paese un fascino particolarmente suggestivo.

Tutte le vie del paese, inoltre, si popolano di bancarelle di artisti e artigiani locali che accompagnano l’avventore fino al belvedere Alba Rosa, un meraviglioso terrazzo che si spalanca sul panorama delle Langhe.