LE RESIDENZE REALI

L’itinerario proposto tiene in considerazione tre delle maggiori Residenze Reali presenti sul territorio:

La Reggia di Venaria Reale

L'itinearario inizia con la visita della Venaria Reale, una delle più importanti residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO, concepita inizialmente come dimora di caccia ma trasformata con il passare degli anni in un capolavoro barocco che potesse rappresentare il potere della famiglia regnante.

Il maestoso complesso comprende la Reggia, i Giardini Reali e il Parco della Mandria, un'oasi naturale di 3.600 ettari, ed è oggi sede di numerosi eventi e mostre temporanee che affiancano le esposizioni permanenti conservate nel palazzo.

La Reggia è aperta per visite individuali o guidate; al termine della visita potrete rilassarvi presso il Bar Ristorante Patio dei Giardini che affaccia sul meraviglioso parco verde antistante la Reggia.

Palazzina di Caccia di Stupingi

L'itinerario procede in provincia di Torino con l'arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupingi, altra residenza sabauda di altissimo pregio dedicata, come intuibile dal nome, alle numerose battute di caccia che intrattenevano la famiglia reale e i loro ospiti.

La Palazzina rappresenta una delle più grandi opere del Juvarra con il suo inimitabile stile Rococò e ospita oggi grandi eventi nel meraviglioso parco circostante.

Sono disponibili visite individuali o guidate con prenotazione obbligatoria.

Castello di Racconigi

L’itinerario si conclude in provincia di Cuneo presso la città di Racconigi, simboleggiata dall’elegante Castello attorno al quale si è sviluppato l’intero agglomerato urbano. 

La famiglia reale trascorreva i suoi periodi di villeggiatura in questo grande edificio che con l’ascesa al trono di Carlo Alberto, principe di Carignano, assunse il suo aspetto attuale.

Il Castello è aperto per visite guidate su prenotazione, non necessaria per la visita del parco.