DALLA MONARCHIA ALLA REPUBBLICA

Un tour per raccontare il passaggio dalla Monarchia al Governo Repubblicano di cui la Città di Torino è stata protagonista prima come Capitale del Regno d’Italia e successivamente come sede del Primo Senato della Repubblica Italiana.

Partiamo da Piazza Castello, abbracciata da Palazzo Reale e Palazzo Madama, residenze stabili della famiglia Savoia e centralissime rispetto al contesto cittadino. Da qui partono tre delle maggiori arterie della città che collegano il centro storico con le due grandi stazioni ferroviarie e soprattutto con Piazza Vittorio, ad oggi una delle piazze più ampie di Europa, e la Gran Madre.

La particolarità di  queste vie centrali, Via Pietro Micca Via Roma e Via Po, è che sono completamente porticate così che nessun membro della famiglia reale corresse il rischio di bagnarsi durante le piogge autunnali o accaldarsi durante le passeggiate estive.

I due Palazzi Reali sono visitabili in maniera individuale o guidata e ospitano, oltre le collezioni permanenti, anche numerose mostre temporanee. Il Castello ospita anche il Caffè Reale Torino dove potrete gustare la Merenda Reale accompagnando il noto Bicerin ad una golosa pasticceria secca e non.

Da Piazza Castello ci dirigiamo verso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, la cui collezione conta quasi 3000 reperti che ripercorrono le vicende vissute dall’Italia durante il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.

Il Museo è ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Carignano che fu sede del Primo Parlamento del Regno d’Italia dal 1861 al 1865. La visita si conclude infatti con la possibilità di affacciarsi sulla prima Camera dei Deputati dell’Italia Unita, unico esempio originale al mondo.

A conclusione del tour potrete degustare un ottimo aperitivo presso la Farmacia del Cambio in Piazza Carignano e, prenotando per tempo, potrete addirittura chiedere di essere serviti al tavolo originale dove amava desinare Camillo Benso Conte di Cavour, primo Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia.