VITA PRIVATA DI UN RE

Apre al pubblico Vita Privata di un Re, un nuovo percorso di visita che si aggiunge a quanto già fruibile presso il Castello Reale di Racconigi. Un’operazione di grande rilancio che restituisce al visitatore alcuni ambienti mai aperti al pubblico prima d’ora, promossa dall’Associazione Le Terre dei Savoia insieme alla Direzione Regionale Musei Piemonte e alla Direzione del Castello di Racconigi.  

Il percorso si concentra sugli aspetti della vita privata e quotidiana del Re Carlo Alberto, realizzatore di questi ambienti a lui molto cari. L’itinerario parte quindi con i Bagni Termali voluti dal Re, per proseguire in altri ambienti come quello della Biblioteca di Carlo Alberto e quello che ospita il Fregio Palagiano protetto da una teca illuminata lunga oltre 35 metri. Rifunzionalizzata anche un’area, denominata Spazio 21, che prepara il visitatore regalandogli un’esperienza immersiva con una visita narrata da Specchi Parlanti e Oculus GO dotati di audio. Chiude il percorso la restaurata Cappella Settecentesca.

La realizzazione di questo itinerario e il recupero di questi ambienti rientra nell’ampio progetto Alcotra I Duchi delle Alpi/Les Ducs des Alpes, i cui fondi stanziati hanno reso possibile la realizzazione di quanto sopra descritto e la messa online della nuova piattaforma web Savoia Experience (in italiano e in francese) che fa dell’insieme dei luoghi storici della dinastia sabauda il centro di un articolato sistema turistico-esperienziale e che permette al turista di costruire il proprio viaggio  attraverso l’incredibile varietà artistica  e culturale che questo territorio transfrontaliero offre.

L’accesso al percorso è possibile solo attraverso visita guidata ed è subordinato all’acquisto del biglietto di ingresso al Castello e al pagamento del costo della visita. Per maggiori informazioni e dettagli scrivere a visitracconigi@gmail.com o chiamare il 392 0811406.