CITTA' DI TORINO

Capoluogo piemontese, circondato da importanti vette alpine, colpisce per la sua struttura architettonica impostata su grandi strade, viali, portici che si aprono su piazze spaziose e armoniose, segno di una città, unica in Italia, dal taglio aristocratico.

Torino, fulcro del Risorgimento italiano e laboratorio dell’unificazione della penisola, fu capitale del Regno di Italia tra il 1861 e il 1864.

Tesori della città sono i palazzi che hanno fatto la storia del capoluogo subalpino, per secoli cuore del Regno dei Savoia, una tra le più antiche e importanti dinastie d'Europa,  teatro dell’Unità nazionale. Imponenti dimore in cui hanno soggiornato re e nobili dell'epoca. Il punto di partenza è certamente Piazza Castello, con il Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano, tra i più importanti edifici storici della città.

Il percorso di visita della città dovrebbe sicuramente includere la straordinaria Corona di Delizie, bellissime residenze che circondano la città adibite un tempo a palazzine di caccia e residenze estive, prima tra tutte la Reggia di Venaria Reale e le Residenze Reali Sabaude, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Numerosi sono i musei torinesi. Imperdibile la visita di Palazzo Madama, sede del Museo Civico d'Arte Antica; dei Musei Reali di Torino, un polo museale che comprende il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, il pian terreno di Palazzo Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone; del Museo Egizio, il piu’ antico al Mondo dedicato alla cultura egizia; della GAM, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino; del MAO, Museo d’Arte Orientale e del MAUTO, il museo Nazionale dell’automobile di Torino “Avv. Giovanni Agnelli” sito nella città simbolo dell’automotive italiana, del Castello di Rivoli e del Museo Nazionale del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana, monumento emblema della città, che si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, in un suggestivo itinerario interattivo e scenografico.

Girovagando tra i suoi portici e i suoi parchi, seduti nei caffè storici si rimane ammaliati dal sapore unico di questa città elegante e misteriosa…così bella da dover scoprire con un prolungato soggiorno.